Come Vestirsi e Cosa Portare a una Festa della Birra

Vestiti per festa della birra

Stai organizzando il viaggio per la festa della birra dei tuoi sogni, hai studiato mappe, orari, spostamenti o semplicemente affidato l’organizzazione ad un buon tour operator, ma rimangono ancora accese delle domande:

Come devo vestirmi?
Cosa devo portare?

Non solo chi visita per la prima volta una festa della birra ha dubbi del genere, ma anche un birraiolo esperto con alle spalle numerose bierfest in giro per l’Europa!
Sono domande legittime quando si va a vivere una manifestazione alla quale partecipano migliaia, milioni di persone ogni anno (solo l’Oktoberfest ha registrato nel 2015 circa 6 milioni di visitatori!) e ci si ritrova a fare i conti con spazi molto affollati e condizioni meteo a volte incerte.

L’obiettivo è comune: vestirsi adeguatamente, portare lo stretto necessario, minimizzare gli sprechi ed evitare spiacevoli inconvenienti!

Sapersi adattare alla situazione del caso quindi è molto importante se ci si vuole godere una Bierfest senza stress.
Per questo vogliamo darti alcuni consigli per affrontare al meglio le tue giornate tra gli stand e le attrazioni di una festa della birra!

Come vestirsi senza abiti tradizionali

Vesti abiti comodi

Vestirsi comodi è una delle chiavi per affrontare una festa della birra in modo più dinamico. Quindi sembrerà banale dirtelo, ma dimenticati dei vestiti troppo eleganti! Se hai deciso di sfoggiare l’ultimo acquisto, una festa della birra è decisamente l’occasione sbagliata.
Ottimo invece affidarsi ad abiti casual o sportivi, che “rispondono” molto meglio in ambienti affollati e con un gran viavai di birra e cibo.
Se hai prenotato un tavolo in un contesto più intimo come un ristorante, indossa pure il tuo abito migliore, sei al sicuro!

Outfit da donna: dai la precedenza a jeans o leggins per un maggiore comfort, indossa una felpa ma tieni a portata di mano una t-shirt (te la regaliamo noi!) o una maglia più leggera se incontri giornate particolarmente calde.
In occasioni come la Festa di Primavera di Stoccarda o Monaco, ad esempio, le giornate si fanno più miti e ci si può vestire più leggeri.

Outfit da uomo: scegli jeans o pantaloni comodi per un maggiore comfort, indossa una felpa ma tieni a portata di mano una maglietta (te la regaliamo noi!) o una camicia se incontri giornate particolarmente calde e hai bisogno di cambiarti.

Può essere utile portare un pratico K-Way o una giacca a vento non troppo ingombrante per affrontare eventuali precipitazioni.

Come Vestirsi e Cosa Portare a una Festa della Birra

Non indossare scarpe aperte o sandali

Il miglior modo per muoversi agevolmente tra fiumi di visitatori e fiumi di birra è calzare scarpe chiuse, sportive o scarponcini. Capita di dover camminare su superfici bagnate (di pioggia o di birra?) o di improvvisare balli tradizionali nel pieno della festa, e una buona tenuta dei piedi è fondamentale!

Inoltre indossare scarpe chiuse previene dai piccoli incidenti che si possono verificare. Dopotutto sei ad una festa della birra ed è facile che qualcuno abbia alzato un po’ il gomito o rovesciato accidentalmente qualcosa a terra. Accertati che i tuoi piedi siano al sicuro dall’essere pestati o danneggiati da pezzi di vetro e altri oggetti pericolosi.

Come vestirsi con abiti tradizionali

Sono tante le feste della birra europee, e altrettante sono le tipologie di costumi tradizionali.
Germania, Olanda, Belgio, Irlanda… ogni Paese ha una sua forte identità e continua a metterla in evidenza anche con vestiti e accessori folkloristici molto diversi l’uno dall’altro.

Sicuramente tra i più conosciuti ci sono i costumi tipici delle feste della birra bavaresi, chiamati “Trachten”. Si dividono poi in “Lederhosen” per l’uomo e “Dirndl” per la donna.
È facile acquistarli online, ad esempio nello Shop del sito ufficiale dell’Oktoberfest o ai mercatini direttamente presso la festa della birra, ma può essere divertente ed economico provare ad assemblare il proprio costume tipico con ciò che si ha già in casa. Ecco come fare!

Come realizzare il costume bavarese da donna

Per creare il Dirndl servono:
– una camicetta (chiamata Trachtenbluse) molto semplice, preferibilmente bianca e senza decorazioni, più o meno scollata a seconda dei gusti
– un corpetto, un po’ più difficile da realizzare. Se si vuole avere un costume impeccabile, può valere la pena comprarlo;
– una gonna di lunghezza variabile, può arrivare fino ai piedi o essere anche molto corta se si vogliono mostrare le gambe. Le tonalità consigliate sono nero, rosso, verde scuro, marrone o azzurro.
– se si sceglie una gonna corta è tradizione indossare delle calze bianche lunghe almeno fin sopra il ginocchio
– le scarpe tipiche sono aperte e assomigliano a degli zoccoli, ma è più conveniente indossare scarpe comode senza tacco

Vestito Bavarese da donna

Vestito Bavarese da donna

Come realizzare il costume bavarese da uomo

Per creare i Lederhosen servono:
– una camicia bianca o a scacchi, preferibilmente di tonalità chiara, meglio se bianca e azzurra
– i Lederhosen, i celebri pantaloni che danno il nome al costume. Possono essere ricreati con dei pantaloni corti sopra il ginocchio, arricchiti da un paio di bretelle
– delle calze “da montanaro”, di cotone e lunghe fino al ginocchio, meglio se decorate in cima
– le scarpe tradizionali sono le”Haferlschuh” o “Haferl”, ma è più conveniente indossare scarpe comode senza tacco
– il cappello da alpino è il tocco di classe che completa l’abito maschile!

Vestito Bavarese da uomo

Vestiti Bavaresi da uomo

Altre feste europee hanno caratteristiche diverse e in alcuni casi sono legate più a determinati colori che a costumi tipici. Pensiamo ad esempio al St.Patrick’s Day, che ha fatto del verde il suo marchio di fabbrica, o alla Festa del Re ad Amsterdam che accende la città col suo arancione sgargiante.

Cosa portare a una festa della birra

Porta denaro contante

Solo pochi stand accettano pagamenti con carte di credito e può essere difficoltoso per chi serve ai tavoli gestire pagamenti elettronici. Meglio avere con sè denaro contante, preferibilmente riposto in tasche sicure e non troppo esposte.

Non portare oggetti di valore

Assicurati di avere addosso solo lo stretto necessario. Orologi, bracciali e altri oggetti di valore possono aspettare in albergo per un giorno! Ogni anno si registrano numerosi smarrimenti di oggetti nelle principali feste della birra, e siamo certi vorrai evitare preoccupazioni del genere.

Non portare borse e zaini

E’ facile dimenticarsi di una borsa in mezzo a un po’ di trambusto, soprattutto dopo la seconda birra da un litro! Evita di portare con te la borsa o lo zaino e cerca di utilizzare al meglio le tasche dei pantaloni o un piccolo marsupio. Ti eviterà inconvenienti e ti permetterà una maggiore mobilità.

Hai già scelto la prossima festa della birra?

 

Comments are closed.