L'Herbstfest

Che dire di questa bierfest?

Di aggettivi ce ne sarebbe molti per descriverla, anche se alla fine ciò che ne rimane è la sensazione di qualcosa di giovane, fresco, frizzante e a tratti spumeggiante, una bierfest che incorpora tutte le caratteristiche delle sue sorelle maggiori, ovvero il divertimento, la qualità della birra, restando però più intima, più “tedesca” con tutte le tradizioni annesse.

Quando si svolge?

Prenota ora il tuo viaggio per l’Herbstfest di Rosenheim

L’Herbstfest è l’ultima festa dell’estate, il traino per le feste d’autunno e si inaugura con la tradizionale sfilata per poi condurci fino al parco Loretowiese dove tra giostre mirabolanti e casottini con tipicità bavaresi, saremo accompagnati per ben due settimane all’insegna del divertimento!

La struttura della festa

Già nella prima settimana di luglio inizia la costruzione del Flötzinger Festzelt. Il parco Loretoweise viene completamente sbarrato due settimane prima dei festeggiamenti per consentire gli ultimi aggiustamenti.

Dopo la sfilata in costume (inizio ore 12.00), che attraversa il centro della città dalla stazione ferroviaria di Rosenheim fino al parco Loretoweise, l’Herbstfest viene ufficialmente inaugurata dopo un paio di discorsi brevi con 3 spari a salve di cannone. In anni alternati la spillatura tradizionale si svolge contemporaneamente in due tende della birra da parte del sindaco (attualmente Gabriele Bauer) e il vice sindaco (attualmente Joseph Neiderhell).

Il tendone della boxe

La prima e l’ultima domenica della festa all’Auerbrau Festhalle si svolgono gli incontri di Boxe, una pratica tipica che risale agli ultimi anni dell’800. L’aria fumosa, gli spettatori che trasudano birra sono elementi caratteristici ed importanti che servono a rendere l’atmosfera ideale per gli sfidanti. Altro sport che viene praticato durante l’Herbstfest è il tennis, ma in misura davvero minore.

Il Family Day

Ogni Mercoledì della festa dalle 18 in poi le attrazioni del Loretowiese sono a prezzi scontati per le famiglie e qualcuna addirittura gratis.

La festa del raccolto

Ogni anno a Rosenheim, durante l’Herbstfest (e di domenica soltanto) si svolge la parata del ringraziamento. Dopo la parata, nella Max-Joseph-Platz un disegnatore ufficiale ritrarrà i presenti prima di dedicarsi al famigerato brunch domenicale.

Musica e fuochi d’artificio

Höhepunkt der Wiesn (a Rosenheim è così chiamato) rappresenta i fuochi d’artificio brillanti che si alzano nel cielo ogni Giovedi della festa dalle ore 21.00. Il tutto accompagnato da musica tradizionale assieme a pezzi moderni. E’ un momento molto sentito dai giovani che fermano le danze e le bevute per godersi lo spettacolo.

Miss Herbstfest

Per finire come dimenticarsi di Miss Herbstfest che ogni anno viene eletta a furor di pubblico!

Comments are closed.