Le Birre dell'Herbstfest

Tutte i birrifici e le birre presenti in questa sezione sono stati recensiti dal Biersommelier Roberto Forconi, dello Staff Birraioli.it

A Rosenheim, la Flötzinger Bräu è il birrificio più antico che vanta produzioni brassicole fin dal 1530 circa.
Il birrificio resta in vetta alle preferenze della massa che accorre ogni anno alla famosa Herbstfest.
Fin dai primi anni si è cercato di mantenere uno standard elevato sulla qualità dei prodotti impiegati e ciò è stato reso possibile anche dal famoso “editto della purezza”.
Ad oggi, la Flötzinger è a produzione familiare, dalla scelta delle materie prime all’imbottigliamento fino alla grande distribuzione.

L’altra birra presente a Rosenheim, sempre ottima dal lato qualitativo, robusta e beverina è l’autentica Auerbräu; fin dall’anno della sua nascita (1889), questa giovane birra tedesca si è elevata ad uno standard di qualità molto alto, vincendo molti premi del settore.
L’Auerbrau mantiene anch’essa una produzione accurata, scegliendo di produrre poche birre ma di qualità alta, piuttosto che numerosi prodotti che andrebbero persi sia nel gusto che nella specificità.

 

Birra Flötzinger Herbstfest Rosenheim

Flötzinger Bräu Rosenheimer Märzen

Brassata da: Privatbrauerei Franz Steegmüller
Stile: Oktoberfest/Märzen
Provenienza: Rosenheim (Germania)
Gradazione alcolica: 5.5%
Stagione di produzione: estate/autunno

Una birra dal colore giallo dorato e una schiuma fine ma poco persistente. Sentori erbacei e una dolce nota luppolata; al gusto si presenta con un piacevole aroma di malto e un tocco di caramello e frutta secca. Carbonatazione media, asciutta e molto piacevole da bere.

 

Birra Auerbräu Herbstfest Rosenheim

Auerbräu Rosenheimer Herbstfest-Märzen

Brassata da: Auerbräu Rosenheim (Schörghuber)
Stile: Oktoberfest/Märzen
Provenienza: Rosenheim (Germania)
Gradazione alcolica: 5.5%
Stagione di produzione: estate/autunno

Questa Marzen si presenta con un bel colore giallo arancio con la caratteristica schiuma densa e ben allacciata al bicchiere; l’aroma è moderatamente maltato, con sentori di fieno, paglia e grano. Al gusto si presenta moderatamente dolce con un buon finale amaro; i cereali conferiscono una buona bevibilità. Carbonatazione morbida che rende questa birra piacevole da bere sia a pasto che fuori pasto.

 

Prenota ora il tuo Viaggio per l’Herbstfest di Rosenheim

 
 

Comments are closed.