Tendoni e Stand dell'Oktoberfest

Hofbräu Festzelt

Birra servita: HB
Capienza totale: 9992 posti a sedere
Prezzo 1 litro di birra (2015): 11,40 Euro

Uno degli stand più grandi di tutto l’Oktoberfest, sicuramente il più in voga soprattutto tra i giovani data l’elevata qualità dell’intrattenimento all’interno. È il tendone prediletto da Americani, Australiani e Italiani.
Da mezzogiorno sono servite vere e proprie prelibatezze bavaresi ad un prezzo relativamente contenuto. È inoltre l’unico stand che consente di bere anche in piedi, se fatto in maniera educata.
Il direttore musicale Alois e i padroni di casa Margot e Gunter Steinberg vi danno il benvenuto in questo pazzo stand!

Tendone Oktoberfest Hofbräu Festzelt

Tendone Oktoberfest Hofbräu Festzelt

 

Tendone Oktoberfest Marstall

Tendone Oktoberfest Marstall

Marstall

Birra servita: Spaten
Capienza totale: 3000 posti a sedere
Prezzo 1 litro di birra (2015): 11,50 euro

Quando nel 2014 si aprì l’asta per assemblare un tendone all’Oktoberfest, la famiglia Able non si è fatta scappare quest’occasione, e forti della sospensione dell’Hippodrom dovuta a problemi di evasione fiscale del proprietario, ecco vedersi erigere il Marstall che prende il nome dal fantastico maneggio realizzato a Monaco nel 1822.
Posto molto curato, dedicato ai colori e al divertimento, ma dove poter chiacchierare sembra un’opzione molto gettonata; frequentato da giovani e da adulti, il Marstall cerca di diventare presto un punto di riferimento dell’intera festa.

 

Armbrustschützenzelt

Birra servita: Paulaner
Capienza totale: 7430 posti a sedere
Prezzo 1 litro di birra (2015): 11,40 euro

Presente all’Oktoberfest dal 1895 questo stand il cui aspetto ricorda una casa prealpina. Ad oggi in questo tendone si svolgono i campionati tedeschi di tiro con la balestra.
Tutte le carni che vengono servite in questo stand provengono da allevamenti controllati dalla proprietà. La musica spazia da quella suonata con strumenti in ottone da banda fino a quella delle live band nelle ore più serali.
È questo inoltre un posto con una grande attenzione per il sociale. La famiglia proprietaria ospita infatti ogni anno 200 anziani di Monaco di Baviera per una visita gratuita all’Oktoberfest.

Stand Oktoberfest Armbrustschützenzelt

Stand Oktoberfest Armbrustschützenzelt

 

Tendone Oktoberfest Augustiner Festhalle

Tendone Oktoberfest Augustiner Festhalle

Augustiner Festhalle

Birra servita: Augustiner
Capienza totale: 8500 posti a sedere
Prezzo 1 litro di birra (2015): 11,10 euro

Molti visitatori sono del parere comune che all’Augustiner Festhalle vi sia la migliore birra e le cameriere più gentili dell’Oktoberfest. Una caratteristica particolare è sicuramente che qui la birra non è spillata tramite autobotti come in tutti gli altri stand, ma sgorga da botti di rovere di 200 litri.
Per quanto riguarda l’offerta gastronomica, i proprietari fanno in modo che tutti i piatti siano realizzati con prodotti locali di altissima qualità.
L’Augustiner Festhalle vista la sua tranquillità risulta essere particolarmente indicato per le famiglie soprattutto nelle ore diurne, visto che la sera in ogni caso anche qui c’è un bel movimento!

 

Pschorrbräu Festhalle “Braurosl”

Birra servita: Hacker-Pschorr
Capienza totale: 8400 posti a sedere
Prezzo 1 litro di birra (2015): 11,40 euro

Questo stand prende il nome da Rosi Pschorr, la figlia del vecchio proprietario della birreria Pschorr, dotata di un’incantevole bellezza. Trovare la bella Rosi non è un problema perchè fuori dalll’ingresso principale spicca una sua immagine che la raffigura a cavallo.
L’intrattenimento di tutte le 8400 persone all’interno di questo stand è incentrato molto sulla musica.
Un’altra particolarità di questo tendone è che ogni prima domenica di Oktoberfest da oltre 30 anni qui vi si raduna la comunità gay di Monaco di Baviera.

Tendone Oktoberfest Pschorrbräu Festhalle

Tendone Oktoberfest Pschorrbräu Festhalle “Braurosl”

 

Tendone Oktoberfest Fischer-Vroni

Tendone Oktoberfest Fischer-Vroni

Fischer-Vroni

Birra servita: Augustiner
Capienza totale: 3780 posti a sedere
Prezzo 1 litro di birra (2015): 11,35 euro

Vi sembra di vedere un nido di cicogna sulla sommità di una costruzione? No, non avete bevuto troppo… siete semplicemente arrivati davanti al tendone Fischer-Vroni!
Una delle caratteristiche di questo stand è che all’interno oltre alle classiche specialità bavaresi, si possono gustare innumerevoli portate a base di pesce come la trota salmonata o i famosi “Stekerlfisch” bavaresi ossia gli sgombri affumicati, il tutto cotto in una gigantesca griglia di ben 15 metri.
Tutto questo perchè questo tendone appartiene ad una famiglia, la Vroni, con una tradizione centenaria di grossisti del pesce.
Tutte le specialità servite all’interno dello stand possono essere acquistate anche fuori l’entrata ed essere gustate passeggiando tranquillamente in giro per l’Oktoberfest.
Un’altra curiosità propria di questo tendone è che l’ultima sera i camerieri servono ai tavoli vestendosi in maniera invertita, ossia le donne indossano i tipici pantaloni maschili di pelle mentre gli uomini andranno in giro con il Dirndl, il tipico vestito femminile bavarese.

Prenota ora il tuo Viaggio per l’Oktoberfest di Monaco

 

Käfer Wies’n-Schänke

Birra servita: Paulaner
Capienza totale: 2900 posti a sedere
Prezzo 1 litro di birra (2015): 11,50 euro

Questo tendone della birra è presente all’Oktoberfest dal 1971. Originariamente era in grado di ospitare solamente 40 persone a sedere che via via sono aumentate fino ad arrivare alle attuali 2900.
Difficilmente le sue dimensioni cresceranno ancora perchè si andrebbe a rovinare il clima di quello che, più che tendone, viene definito una taverna, essendo costruito interamente in legno massello.
Tutto questo non stentiamo a crederlo vista la qualità e la prelibatezza delle portate che vengono offerte in questo stand amato soprattutto dai buongustai.
All’interno infatti oltre chiaramente al classico maiale si potranno gustare ottimi piatti di selvaggina come l’anatra arrosto o il cervo.
È inoltre il luogo preferito dalle celebrità ed autorità di Monaco di Baviera che amano intrattenervisi all’interno anche fino alle 00:30/01:00.

Tendone Oktoberfest Käfer Wies'n-Schänke

Tendone Oktoberfest Käfer Wies’n-Schänke

 

Stand Oktoberfest Löwenbräu Festhalle

Stand Oktoberfest Löwenbräu Festhalle

Löwenbräu Festhalle

Birra servita: Löwenbräu
Capienza totale: 8500 posti a sedere
Prezzo 1 litro di birra (2015): 11,50 euro

Non potrete non distinguere questo meraviglioso stand visto che all’esterno presenta una torre alta ben 37 metri e sulla cui sommità spicca un leone (simbolo della Löwenbräu) di ben 4 metri e mezzo intento a bere un bel litro di birra dal boccale.
Grazie alla sua visibilità questa torre è diventata un punto di riferimento famoso per chi si deve riunire agli amici:
“Ci vediamo sotto la torre della Lowenbrau, quella con il leone!”– questa la frase più tipica.
Ospiti fissi di questo stand sono i giocatori di una delle locali squadre di calcio, il “Monaco 1860”, non a caso soprannominati “The Lions”.
A livello gastronomico questo tendone offre tutto quello che di buono vorreste poter gustare. Degno di nota il Braumeister-Pfandl, un piatto per 2 persone che in un’unica portata unisce carni miste di maiale, anatra, vitello e maialino da latte.
In ultimo questo stand si contraddistingue per il forte impegno nel rispetto dell’ambiente, in particolare per la gestione e il riutilizzo dell’acqua impiegata.

 

Ochsenbraterei

Birra servita: Spaten
Capienza totale: 7550 posti a sedere
Prezzo 1 litro di birra (2015): 11,20 euro

Un enorme bue che gira attorno allo Spiedo è la coreografia che ci indica di essere giunti davanti all’Ochsenbraterei. La caratteristica di questo stand è proprio questo simbolo che ricostruito all’esterno non è altro che una riproduzione di ciò che realmente succede dentro! Un gigantesco bue intero di circa 270 kg che rosola lentamente allo spiedo e che garantisce porzioni per almeno 500 affamati visitatori. Una tradizione mai abbandonata in 130 anni che vedeva prima un girarrosto a vapore sostituito poi con uno elettrico che impiega circa 6-7 ore per cuocere l’animale.
Un pannello davanti lo spiedo ci indica il nome dell’animale che sta cuocendo al momento. Tipica dello stand anche la celebre gelatina.
Musica tipica bavarese all’ora di pranzo e buon rock la sera completano l’offerta di questo imperdibile tendone.

Tendone Oktoberfest Ochsenbraterei

Tendone Oktoberfest Ochsenbraterei

 

Stand Oktoberfest Schottenhamel Festhalle

Stand Oktoberfest Schottenhamel Festhalle

Schottenhamel Festhalle

Birra servita: Spaten-Franziskaner
Capienza totale: 10.000 posti a sedere
Prezzo 1 litro di birra (2015): 11,45 euro

Lo Schottenhamel Festhalle è il più antico e popolare stand di tutto l’Oktoberfest, esso risale infatti al 1867. Proprio qui, il giorno dell’apertura, il sindaco di Monaco di Baviera procede con il tradizionale rito dell’O’zapft is ossia l’apertura e spillatura della prima botte. Lo stesso sindaco è ospite del carro della Schottenhamel durante la sfilata inaugurale.
È Dotato di energia elettrica fin dal 1880, e addirittura nei primi anni contribuì all’installazione delle lampade ad arco nientemeno che Albert Einstein.
È ritenuto lo stand dei giovani ed è sempre stracolmo, ma l’impatto visivo che offre all’interno vale una lunga fila all’esterno.
Da notare che qui le cameriere non indossano il tipico Drindl ma un abito differente, chiamato Servierschürzen.

 

Schützen-Festzelt

Birra servita: Löwenbräu
Capienza totale: 4442 posti a sedere
Prezzo 1 litro di birra (2015): 11,40 euro

Questo stand è situato proprio ai pedi della grande statua della Baviera. Completamente rinnovato nel 2004, ha mantenuto comunque aspetto e clima familiare. È presente all’Oktoberfest già nel 1926 e originariamente era destinato, viste le ridotte dimensioni, esclusivamente alle tradizionali gare di tiro che ancora oggi vengono svolte al suo interno. I poligoni di tiro sono tuttoggi visibili.
Nel 1960 venne ampliato e cominciò a proporre anche un’offerta gastronomica per i suoi visitatori. Tra le specialità che potrete gustare in questo tendone sottolineiamo il maialino da latte, gli gnocchi di patate e l’insalata di cavoli. Come dessert la specialità è una sorta di pancake francescano con uvetta e prugne imbevute nel rum.

Tendone Oktoberfest Schützen-Festzelt

Tendone Oktoberfest Schützen-Festzelt

 

Tendone Oktoberfest Weinzelt

Tendone Oktoberfest Weinzelt

Weinzelt

Bevande servite: Paulaner Weissbier, Vino Nymphenburg, Champagne Nymphenburg e Roederer
Capienza totale: 2500 posti a sedere
Prezzo 1 litro di birra Weiss(2015): PREZZO NON DISPONIBILE

Oktoberfest non significa solo birra. Particolarità infatti di questo stand è che oltre alla Paulaner Weiss (servita solo fino alle 21) vengono serviti anche vino, spumante e champagne. Chi pensa che questa sia una novità si sbaglia di grosso, infatti fin dall’origine, quindi 200 anni fa, l’Oktoberfest ospitava produttori di vino che servivano i loro prodotti. Da visitare assolutamente l’interno di questo stabile curato nei minimi dettagli con ricami in legno che vanno a riprodurre i vigneti della Franconia.
Dal punto di vista culinario qui si trovano i più prelibati piatti confezionati con l’aiuto dei migliori ristoranti di Monaco.
L’atmosfera in questo stand risulta relativamente più intima e familiare, dato anche il minor numero di posti a sedere. Il Weinzelt è uno dei tendoni che chiude più tardi la sera, la festa al suo interno infatti si protrae fino all’1 di notte.

 

Paulaner Festzelt (Winzerer Fähndl)

Birra servita: Paulaner
Capienza totale: 10.900 posti a sedere
Prezzo 1 litro di birra (2015): 11,50 euro

Benvenuti nello stand più grande dell’intero Oktoberfest che vanta la bellezza di quasi 11.000 posti a sedere. Punto di riferimento e simbolo della Festa anche grazie alla sua torre, sulla cui sommità spicca un enorme boccale che ruota su se stesso. Questo tendone è famoso per vari motivi, uno è la cura con la quale è arredato l’interno, un altro è che ogni anno sono ospiti fissi i giocatori del Bayern Monaco, motivo per cui i tavoli all’interno vengono prenotati con larghissimo anticipo. La clientela di questo stand risulta leggermente più adulta e un po’ più tranquilla rispetto ad altri tendoni.
Completamente ristrutturato nel 2010 oggi è attrezzato con un impianto di spillatura situato al centro dello stand con i conseguenti vantaggi logistici nel servizio.

Tendone Oktoberfest Paulaner Festzelt Winzerer Fähndl

Tendone Oktoberfest Paulaner Festzelt “Winzerer Fähndl”

 

Stand Oktoberfest Hacker-Festzelt

Stand Oktoberfest Hacker-Festzelt

Hacker Festzelt

Birra servita: Hacker-Pschorr
Capienza totale: 9350 posti a sedere
Prezzo 1 litro di birra Weiss(2015): 11,40 euro

Uno degli stand più giovani e scatenati, scelto da molti per concludere la giornata di festa grazie anche alla sua vena “Rock”. Un soffitto dipinto e colorato che raffigura “Il Cielo di Baviera”.
Nel 2005 fu il primo ad avere il tetto apribile che consente, se il tempo permette, di godersi davvero il cielo stellato della Baviera. Con i suoi quasi 9400 posti a sedere lo stand Hacker è uno dei più grandi dell’Oktoberfest, le sue dimensioni infatti sono simili a quelle di un campo da calcio.
Per quanto riguarda il cibo, oltre alle classiche prelibatezze bavaresi qui si possono gustare anche parecchi piatti vegetariani, come insalate, formaggio di spaetzle o gnocchi di pane.

Prenota ora il tuo Viaggio per l’Oktoberfest di Monaco

 
 

Comments are closed.